martedì 15 maggio 2012

Battuto il Palermo senza pubblico:2-0

Il Genoa si sbarazza del Palermo e raggiunge l'agognata salvezza. In uno stadio Ferraris senza pubblico, il Grifone non disputa una gara indimenticabile ma si accontenta dei gol di Gilardino (52') e Sculli (70') per allontanare gli spettri della Serie B. Il match è caratterizzato da ritmi molto bassi, con i siciliani insidiosi al 23' con Mehmeti. Poi tanta noia: il Gila chiude la pratica con il gol del vantaggio e l'assist che porta al 2-0 finale.
La stagione del Genoa finisce in un silenzio assordante. Quasi a voler giustificare un campionato aspro e tormentato, in cui la salvezza già, la salvezza arriva per una tirata di capelli all'ultimo ostacolo. Grazie ai gol di Gilardino e di Sculli, ma soprattutto alla mancata rimonta di un Lecce caparbio e poco assistito dagli dei del calcio. Che, se solo avessero voluto, avrebbero trovato il modo per punire un Grifone spento, confusionario, autolesionista per gran parte delle trentotto giornate. Alla fine il Genoa se la cava: senza pubblico (si gioca a porte chiuse per quanto successo con il Siena), senza il suo protagonista migliore (Palacio è squalificato) e contro una squadra quasi altrettanto disastrata, ma che a differenza degli uomini di De Canio non ha più nulla da chiedere alla stagione.
Dopo sessantanove gol subiti, Frey può finalmente prendersi una domenica di riposo. E Gila, fin qui il fantasma di se stesso sotto la Lanterna, può correre scapigliato, in giro per il campo, a festeggiare un gol (il sesto stagionale compresi quelli in viola) che col senno di poi non sarebbe nemmeno servito. Due facce della stessa medaglia: triste, ferita, consumata dai continui cambiamenti imposti dalla proprietà. Che adesso si ritrova di fronte all'ennesima estate difficile: in cui bisogna capire a che punto è il progetto della famiglia Preziosi, e scegliere se invertire la rotta (ipotesi consigliata). Genoa-Palermo non merita un racconto approfondito. Se non per l'ultima apparizione dell'onorevole Kakhaber Kaladze, che toglie il disturbo con un anno d'anticipo rispetto alla scadenza del contratto per darsi alla politica. O della prima apparizione da titolare - nel Palermo - di Mehmeti, attaccante svedese che in Svezia paragonano indebitamente a mastro Ibra. E' di Mehmeti la prima chance concreta del match, minuto 23, con Frey abile a venir fuori dai pali e bloccare sul nascere il tentativo.
Un rischio assurdo che non scuote di una virgola il Genoa. Bravo a non subire troppo, ma decisamente vuoto di idee nella metà campo offensiva. E siccome il Lecce a Verona il golletto non riesce a farlo, la partita prosegue nel più assoluto silenzio – a tratti soffocato dall'urlo dei tifosi di casa che stazionano in gruppo fuori dallo stadio – e con rare occasioni. Barreto prova con un paio di siluri che non c'entrano la porta. Il Grifone non replica fino al 7' della ripresa, quando Gilardino si toglie le ragnatele dal mancino e supera Brichetto (subentrato a Viviano all'intervallo) da pochi passi. Un gol un po' sgualcito, quanto basta a ritrovare un minimo d'entusiasmo, o almeno di serenità. Poi anche Sculli, colui che sedò gli ultras e che per questo passerà alla storia, deposita il timbro della salvezza. In vista dell'ennesima estate con l'acqua alla gola. Che decreterà un nuovo Genoa o la solita squadra in cerca d'identità. Che più tempo passa e meno si percepisce.
Questa sera l'argomento dell'ultima puntata, il posticipo della 10^ giornata del campionato di calcio di Serie A 2011-2012 della trasmissione di Centrocampo condotta da Giusy Randazzo in diretta ore 21,00 su CTS Telesicilia Digitale Canale 8, Teleoccidente, Italica tv e Web tv.
Ospiti protagonisti di questa puntata: Avv.Antonio Tito, Giudice Renato Grillo,Eliana Chiavetta, Piero Di Stefano,Giorgia Butera.
Questa sera per salutarvi l'angolo Gossip è gestito da entrambe le conduttrici Deborah Serina e Alessandra Costanza.
Alla parte telematica,per il divertimento il nostro caro comico Tony Carbone e la splendida Cindy Cabri,con i vostri messaggi per salutarci e augurarvi Buone vacanze!
Giusy Randazzo vi da appuntamento alla prossima stagione del campionato di calcio di Serie A.
Di Sofia Ciprì

Nessun commento: